Loading...

Le caratteristiche del buon lavapiatti

Prodotto
6/12/15

Abbiamo molto spesso esaltato le caratteristiche organizzative degli Executive Chef, elogiato la bravura e la voglia di imparare di tutti i commis ma sono in molti a tralasciare un ruolo altrettanto importante per ogni brigata di cucina: il lavapiatti.
Perché dietro la preparazione di un piatto ed un servizio eccellente, non c’è solo la bravura dello chef e dei camerieri ma anche l’efficienza della plonge.
Quali sono quindi le caratteristiche del buon lavapiatti? Scopriamole insieme.    






NON SOLO PLONGE
Certo, perché il primo (e principale) compito del lavapiatti è occuparsi del lavaggio delle stoviglie, delle pentole, degli utensili ma anche aiutare la cucina durante la preparazione. Certo, nulla di elaborato, ma in cucina c’è sempre bisogno di una mano. Per questo quando i commis sono in difficoltà, è compito del lavapiatti occuparsi della pulizia delle verdure e della loro preparazione. Qualche esempio? Semplicissimo, pelare le patate, pulire l’aglio, tritare cipolla e prezzemolo e magari anche preparare i pomodorini per il servizio.  
Perché in brigata vige il lavoro di squadra, per questo ci si aiuta a vicenda.






OLIO DI GOMITO
Veniamo alla parte principale. Perché il compito più importante di ogni lavapiatti è e resta quello di occuparsi della plonge. Via quindi al lavaggio di piatti, posate, pentole e qualsiasi cosa passi dalla cucina sia in fase di preparazione che durante l’intensa attività di servizio. Per questo al lavello vige un’organizzazione maniacale e tutto deve essere disposto dai camerieri e dai cuochi nella maniera più opportuna per non inceppare la linea. Qual è quindi la regola principale del perfetto lavapiatti? L’ordine più assoluto, perché basta poco per rimanere sommersi dai piatti.






LA GIUSTA DIVISA
Certo, la plonge è un reparto a sé all’interno della cucina ma in ogni brigata anche l’aspetto dei propri componenti è importantissimo. Per questo trovate su isacco.it la più grande scelta in Europa di divise in pronta consegna, tutto il necessario attraverso dei capi da lavoro comodi e performanti. Non solo le classiche giacche da cuoco ma anche una divisa più comoda per ogni membro della brigata. Anche del lavapiatti. Per questo la collezione Isacco 2015 comprende anche la nostra nuova linea di maglieria Silver realizzata in fibre d’argento, il tutto per offrire dei capi termodinamici, anti odore e traspiranti sia da uomo che da donna. 






Trovate inoltre sul nostro catalogo anche un’ampia scelta di grembiuli, modelli e colori differenti per personalizzare la propria divisa con un tocco di stile. Tra i modelli più venduti trovate il nostro Grembiule Big Pettorina Cerato per proteggersi dai numerosi schizzi, il Grembiule Big Pettorina classico per chi non rinuncia mai allo stile ed il Grembiule Classico per chi fa del colore l’elemento in più della propria divisa.






Scoprite collezione completa su isacco.it.

(Credits: foto 1, foto 2, foto 3)