Caricamento...

Come creare il miglior panino

Curiosità
04/05/15

Quando si parla di gastronomia molto spesso si punta in alto, descrivendo ricette stellate e procedimenti talvolta elaborati e complessi. La cucina è però anche (e soprattutto) semplicità e tradizione. Per questo si è chef anche quando si prepara un panino! Ricordate i nostri post sullo street food? L’Italia ha infatti una lunga e gloriosa tradizione in merito, e per noi preparare un panino è sempre qualcosa di speciale e romantico. Non tutti però sanno che occorrono delle doti particolari per trasformare un classico come il panino in un piatto gourmet. Ecco i 3 aspetti da considerare.  






IL PANE
Per alcuni potrebbe rappresentare superfluo ma scegliere il giusto pane è il primo aspetto per preparare un panino a regola d’arte. Sì, avete letto proprio bene. Per un locale la scelta migliore sarebbe perfino prepararlo internamente sfornandone di diversi tipi al fine di accontentare i gusti di tutti i clienti e stupirli con un’ampia gamma di prodotti. Sia soffici che croccanti. Che ne dite?
Vi diamo un altro consiglio. Nel caso fosse da scaldare, sarebbe opportuno spalmare le superfici di burro prima di abbrustolirlo sulla piastra. 






SCELTA DEGLI INGREDIENTI
Veniamo alla parte più delicata. Perché preparare un panino è un processo pieno di insidie per ogni chef. Per questo richiede creatività, estro ed un’ottima capacità nei dosaggi per bilanciare i diversi ingredienti e creare un sapore omogeneo. Non serve quindi mettere tra due fette di pane quello che si trova davanti in cucina ma affidarsi a ingredienti in grado di abbinarsi alla perfezione. Non solo nelle consistenze ma anche nelle temperature






DOVE POSIZIONARE GLI INGREDIENTI
Dopo aver scelto gli ingredienti ed il giusto pane, lo step finale sta proprio nel metterli insieme ad hoc. Già, perché per alcuni può sembrare una fase trascurabile ma non lo è. Per questo noi consigliamo sempre di inserire gli ingredienti dal gusto più intenso (es. i sottaceti) al centro del panino per amalgamarli agli altri. Il motivo? Posizionandoli immediatamente sotto il pane coprirebbero subito gli altri sapori!
Passiamo ora alle salse. Bene, queste andrebbero necessariamente spalmate su entrambe le fette di pane per fare subito da contrasto alla fragranza della crosta e preparare le papille gustative ad accogliere gli altri ingredienti. Tutto chiaro? 






Certo, questi sono i nostri consigli ma l’arte del panino ha in realtà molteplici sfaccettature. Avete altri suggerimenti da aggiungere? Scrivetecelo nei commenti. 

TAG
Street Food Italiano Panino

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI