Loading...

La cravatta: scelta ardua o… un gioco da ragazzi?

Prodotto
3/24/14

Dopo le dritte su come smarcare rapidamente i cumuli di camicie da stirare, oggi facciamo gli straordinari con un accessorio intramontabile: la cravatta.
Da sempre sinonimo di stile e personalità, la cravatta è quell’accessorio che non deve mai mancare (soprattutto in sala) per tutti quei professionisti non solo abituati ad avere una divisa comoda ma anche… stilosa!    

Qualcuno dice: “Dimmi che cravatta hai e ti dirò chi sei”.

Che dire, mai una frase è stata tanto azzeccata. Vi ricordate i college inglesi? Tempo fa ve ne abbiamo parlato e sembra che anche da loro siano un vero e proprio status. Non solo, la cravatta è anche in grado di comunicare la personalità di chi la indossa.
Fateci caso: colore, misura e nodo sono fondamentali per intercettare subito il carattere di una persona.
Non vi pare? 






Veniamo ora a noi. Saper abbinare la cravatta alla propria divisa è soprattutto una questione di stile ed eleganza. Per non commettere errori, quindi, basta tenere presente alcuni nostri consigli per non incappare in accostamenti improbabili e fare (quindi) brutta figura!  

Il nostro primo consiglio è: occhio alle tinte!
Per avere una divisa impeccabile non bisogna mescolare mai più di 3 (al massimo 4) colori diversi tra loro. L’obiettivo? Semplice, rendere omogenee le tonalità di camicia, cravatta e giacca!
Veniamo ora a uno degli aspetti più complicati: coordinare i colori. Noi vi consigliamo di abbinare, a un abito blu, sempre una camicia bianca (o al massimo azzurra) con una cravatta blu, marrone oppure bordeaux (se volete strafare). Scegliete invece una cravatta nera, gialla o (ancora) bordeaux se proprio non riuscite a fare a meno della vostra divisa nera o grigia. 

Anche il colore della pelle ha la sua importanza. Per questo consigliamo sempre abbinamenti decisi per tutti gli uomini dalla carnagione olivastra mentre per quelli dalla pelle più chiara… Accostamenti più sobri :-).
Occhio anche alle forme geometriche! Come, non ve l’ha mai detto nessuno che una cravatta regimental è sconsigliata con una camicia a quadri?! 
Già che ci siamo vi diamo ancora qualche piccolo consiglio. Uno degli aspetti più difficili è combinare le tonalità con le righe quindi… attenzione al colore dominante! Se si indossa una camicia a righe blu, anche la cravatta dovrà essere dello stesso colore, meglio ancora se tinta unita.
Evitate anche abbinamenti improponibili. Tipo: cravatta a righe con una camicia a righe!

Come visto, scegliere la giusta cravatta non è un’impresa facile. Per accontentare i gusti di tutti, trovate nel nostro sito una serie di cravatte colorate in tinta unita oppure le classiche cravatte punto spillo in pura seta, in tre varianti di colore: nera, blu e bordeaux.






Sono inoltre disponibili le cravatte regimental in svariati colori oltre a 3 diverse tipologie di cravatte strette.
Visitate la collezione completa su isacco.it. 

TAG
Cravatta