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Il cliente ha sempre ragione

Curiosità
5/11/15

Sono in molti ad elogiare il ruolo dello chef e ad esaltare il maître di sala ma il vero re del ristorante resta sempre il cliente. Non solo dev’essere accolto nel migliore dei modi ma ci sono anche un sacco di accorgimenti da prendere in considerazione per offrire un servizio ottimale e non abbassare le aspettative. Non solo quindi la cucina, l’educazione del personale e l’atteggiamento della brigata ma ci sono altri elementi da considerare per evitare le lamentele nel vostro locale. 






DETTAGLI DA NON TRASCURARE
Tra le lamentele più frequenti che riguardano la disposizione dei tavoli e l’arredamento in generale, sicuramente al primo posto troviamo il tavolo di fianco al bagno. Un luogo davvero angusto dove posizionare un tavolo, sicuramente il posto più odiato dai clienti!
Il nostro consiglio? Se anche voi ne avete uno nel vostro ristorante… eliminatelo!
Lo stesso discorso vale per quello posizionato di fianco alla porta d’ingresso, dove in inverno abbondano gli spifferi di freddo. Fidatevi!






ALTRI PICCOLI CONSIGLI
Passiamo ora ad altro. Già perché oltre alla forma, il locale ha bisogno anche di sostanza. Il cameriere deve essere gentile ed educato, rispondere alle domande del cliente e non essere mai prolisso. Ricordate sempre: i clienti non amano chi si intrattiene troppo al tavolo.
Oltre a questo, il menù va curato nei minimi dettagli ed è preferibile inserire il prezzo perché il cliente vuole sapere quanto pagherà alla fine della cena!
Veniamo ora ad un aspetto che in molti non digeriscono: la dicitura quasi discriminatoria “minimo due persone”. Secondo molti andrebbe eliminata visto che è assurdo non poter ordinare una pietanza quando si è da soli a volerla. Voi che ne dite?  






L’IGIENE PRIMA DI TUTTO
Qui apriamo un grande dibattito perché i locali si dividono in due grandi categorie: quelli che permettono l’accesso agli animali e quelli che invece non lo permettono. A prescindere da che parte state, è bene ricordare che, qualora fossero ammessi animali, è importante far rispettare le regole. In sostanza: non dovranno mai girovagare per il locale ma essere tenuti a bada dai rispettivi padroni.
Non a tutti piace mangiare con un animale che scodinzola al tavolo!






Tenete a mente questi consigli perché creare un buon rapporto con i propri clienti è fondamentale per ogni ristoratore.