Loading...

I più importanti eventi per divertirsi con gusto

Curiosità
7/2/14

Nella bella stagione sono tante le novità che bollono in pentola e per tutti gli amanti della gastronomia la lista degli appuntamenti è fittissima. Gli eventi dedicati al cibo fioccano da nord a sud (isole comprese) per questo gastronomia d’eccellenza, chef e prodotti di qualità trasformano la bella stagione in un calendario… da gustare.

La stagione dei gastroeventi è dunque cominciata e ce ne sono proprio per tutti i gusti. Per chi vuole approfondire i piatti locali, per chi cerca qualche ispirazione da riproporre poi nei propri ristoranti ma anche per chi vuole sempre sperimentare gusti e sapori in maniera sempre sorprendente.

Ecco i 5 gastroeventi italiani da non perdere assolutamente.






Partiamo col botto con la Celebrity Chef Night, più che un evento una vera e propria maratona gastronomica. La rassegna si terrà presso il Forte Village di Pula, in Sardegna, dal 30 giugno al 31 agosto. Insomma, non proprio un evento mordi e fuggi in cui i più grandi chef stellati proporranno menù esclusivi abbinati ai vini delle migliori cantine. Uno dei posti più belli e apprezzati al mondo farà da sfondo ad una rassegna senza precedenti in cui prenderà parte anche Bruno Barbieri (8 e 9 agosto). Da non perdere!!!






Lasciamo la Sardegna con il suo mare ed il suo sole per dirigerci a Gorizia per l’evento a cui tutti i vegan vorrebbero partecipare: il Festival Vegetariano. Per l’occasione, saranno condensati dal 4 al 6 luglio oltre 60 appuntamenti (con  ben 80 ospiti) trasformando il festival in un momento speciale per capirne di più sul mondo vegetariano ma anche sulle tematiche legate alla sostenibilità.
Ci sarà inoltre un ampio spazio dedicato ai cuochi per promuovere nuove preparazioni rispettando il motto del festival: zero sprechi!!
Per informazioni, consultate il sito.






Restiamo al nord spostandoci dall’altra parte della Pianura Padana, destinazione: Usseglio, in provincia di Torino. Già in passato vi abbiamo parlato del Piemonte e delle sue ricche tradizioni ed anche questa volta la regione ci regala un evento coi fiocchi: la Mostra della Toma di Lanzo. L’evento si terrà dall’11 al 13 luglio (raddoppiando anche nel weekend successivo) ed è considerato ai più come un must per assaggiare il meglio dei prodotti caseari italiani e piemontesi. Da non perdere assolutamente la grande risottata con il Gorgonzola in programma il 13 luglio  cotta in una maxipadella di 2 metri di diametro.






Spostiamoci in quel di Verona, più precisamente a Cavaion Veronese per il Luxury Party. L’evento si terrà nella prestigiosa Villa Cordevigo e si presenterà non come una serata qualsiasi ma come un vero percorso tra i cinque sensi. Il menù preparato da Giuseppe D’Aquino partirà dal sushi gustato tra gli affreschi della sala ovale per poi proseguire con altre specialità di mare da gustare a bordo piscina. Il tutto degustando i migliori vini e spumanti veneti.    






Andiamo ora in Salento, destinazione: Maglie. Lu sule, lu mare, lu ientu e il Mercatino del Gusto. Dal 1° al 5 agosto a Maglie si degusterà il meglio della produzione pugliese nelle strade del centro storico tra le bancarelle degli artigiani del gusto. Il greatest hits della gastronomia pugliese con vini, formaggi, salumi, olio extravergine d’oliva e dolci, il tutto al ritmo di un concerto diverso a sera. Assolutamente da provare.






E voi, a quale evento parteciperete?  

TAG
Villa Cordevigo