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Le regole d’oro del cameriere

Curiosità
26/06/15

All’interno di un ristorante, il ruolo del cameriere è molto importante. Già, perché dietro le materie prime di alta qualità, gli chef stellati ed i piatti decorati a regola d’arte, molto spesso ci si dimentica del servizio ai tavoli e del ruolo della brigata di sala. Non a caso, un commis capace di instaurare un rapporto empatico con i clienti rappresenta una risorsa preziosa per ogni ristorante. Perché la regola resta sempre la stessa: se il cliente si trova bene, ritorna!
Scopriamo quindi cosa fare (e cosa evitare) per diventare un apprezzato commis.






COMPITI PRINCIPALI
Qualunque sia la struttura, il cameriere ha dei compiti universali come tenere in ordine la sala, servire cibi ai tavoli ma soprattutto accogliere i clienti e cercare di rispettare le loro richieste. Il commis non deve mai essere invadente ma farsi trovare sempre preparato sul menù per consigliare e rispondere ad eventuali chiarimenti.
Inoltre non bisogna mai fare discriminazioni perché tutti i clienti sono uguali. Capitolo a parte per i clienti fissi. Per loro è importantissimo memorizzarne gusti, eventuali allergie o richieste particolari senza però risultare troppo invadenti. Sarà questo il punto di forza del vostro servizio, fidatevi!  






IL SERVIZIO
Veniamo ora ad uno degli aspetti più delicati. Prima di tutto, è buona norma prendere l’ordinazione dopo un po’ di tempo in modo che i clienti decidano con calma. Qual è il miglior momento per avvicinarsi al tavolo? Semplice, quando lasciano il menù sul tavolo e si guardando attorno.
Per quanto riguarda invece le bevande, è importantissimo far assaggiare il vino ad uno dei commensali prima di servirlo a tutti. Ovviamente, non riempiendo mai troppo i calici (all’incirca 2/3). Discorso diverso per le pietanze. È buona norma infatti iniziare sempre dalle signore, tenendo però il piatto in basso e mai al livello del viso del cliente. Inoltre, per questione di eleganza e praticità, è sempre meglio non portare più di tre piatti alla volta.  






L’ASPETTO E L’ABBIGLIAMENTO
Come sapete, anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo pulizia e ordine sono fondamentali per non presentarsi in sala con una divisa sgualcita o macchiata. Tra i tavoli, l’aspetto del personale è fondamentale e noi di Isacco lo sappiamo benissimo attraverso le nostre divise. Non soltanto belle ed eleganti ma anche comode e performanti. Non a caso tra i nostri capi più venduti ci sono la Giacca Classica Uomo e la Giacca Uomo 3 Bottoni Foderata. Entrambe disponibili sia in blu che in nero ed adatte a tutti i tipi di ristoranti. 






Ma come abbinare la giusta camicia? Facile, basta andare su isacco.it e scaricare il catalogo completo della nostra collezione. Intanto vi proponiamo due modelli confortevoli e classici per non sbagliare come la Camicia Cartagena Slim Stretch (con una vestibilità più aderente grazie ad una piccola percentuale di spandex) o la più classica Camicia Uomo adatta ad ogni occasione.






E proprio perché i dettagli sono quelli che fanno la differenza, perché non completare al meglio la propria divisa con un gilet? Nella nostra collezione trovate modelli elegantissimi come il Gilet Pigalle (nel classico colore nero) e il Gilet Rialto disponibile anche in bordeaux o gessato. Che ne dite?






Scoprite la collezione completa su isacco.it.

(Credits: foto 1, foto 2, foto 3)

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