Caricamento...

I 5 consigli per impiattare alla perfezione!

Curiosità
09/02/15

Abbiamo molto spesso parlato di procedimenti e preparazioni, sottolineando come l’organizzazione e la pulizia siano aspetti fondamentali per ogni cuoco. Come però sapete, oltre alla sostanza ci vuole anche la forma. Per questo ricordate sempre: non è solo importante cucinare un buon piatto! Anche la presentazione ha il giusto peso nella valutazione della portata perché la regola è sempre la stessa: si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca!
Volete stupire i vostri clienti con decorazioni innovative che vanno oltre la solita spolverata di prezzemolo tritato? Eccovi i nostri 5 consigli! 






LA TEIERA 
Per il nostro primo consiglio bisogna andare oltralpe da Alain Ducasse. Sì, perché è proprio il francese la medaglia d’oro di questo nuovo stile d’impiattamento che prevede l’aggiunta di materia liquida al piatto. Oggi quasi tutta la gastronomia di un certo livello (sì proprio loro, gli chef stellati) prevede di bagnare gli ingredienti con una salsa riposta in una teiera. Un modo nuovo ed originale per donare al piatto una nuova nobiltà. Che ne pensate?    






LA GOCCIA DI SALSA
Altra moda che impazza tra i grandi chef stellati e che vede in prima linea due grandissimi nomi come Massimo Bottura ed Heinz Beck. Già, proprio per questo il trend è utilizzato un po’ ovunque trasformando la salsa a forma di goccia quasi in un “must have” per ogni ristorante che si rispetti. Non è infatti un caso che la goccia sia diventata la decorazione universale per le salse (quasi di ogni genere), un modo nuovo ed originale per far apparire il piatto moderno ed al passo con i tempi. Fidatevi!   






SPARPAGLIARE BENE GLI INGREDIENTI 
Qui il gioco si fa duro perché il trucco è creare una grande armonia tra gli ingredienti preparati. Non solo ottimizzando gli spazi messi a disposizione del piatto ma anche scegliendo i giusti colori. Il tutto, dando al piatto un equilibrio.
Il segreto è quindi occupare il maggior spazio disponibile ma allo stesso tempo assemblare gli ingredienti in maniera intelligente. Basta poco per dare al piatto un aspetto più moderno. Non trovate?    






LE SFERE
In questo campo ci aiuta Cristiana Bowerman, una nostra vecchia conoscenza. Ve la ricordate? La moda di arrotondare il cibo ha conquistato moltissimi chef stellati, nata molto probabilmente (ed anche inconsciamente) per aiutare il cibo ad entrare in bocca con più facilità. Il tutto, per aiutare ad esaltarne i sapori in maniera molto più diretta. Proprio per questo si sono moltiplicati cerchi, cerchietti e palline. Hanno lasciato la pasticceria e sono approdati nei piatti gourmet più delicati!  






GERMOGLI A GO GO
Qua andiamo nell’ultramoderno perché sempre più giovani chef utilizzano germogli e micro-ortaggi per decorare i loro piatti. Di cosa parliamo? Minuscole foglioline di basilico ma anche germogli di soia e alfa alfa. Il modo migliore per colorare il piatto, dargli voluminosità ma anche colorarlo e renderlo più giocoso.
Che ve ne pare? 






Come visto, basta davvero poco per dare al piatto un tocco più moderno. Vi abbiamo convinti? 

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI