Caricamento...

Brasile 2014: Italia-Inghilterra giocata ai fornelli. Chi vincerà?

Curiosità
12/06/14

Cari appassionati di calcio, finalmente il conto alla rovescia è finito e dopo tanta attesa è arrivato il momento di gustarci la manifestazione sportiva dell’anno: i mondiali in Brasile.
Ok, il fermento per la nostra nazionale ed il suo esordio è ormai arrivato alle stelle ma Italia-Inghilterra non è una sfida come tutte le altre. È la partita dal fascino intramontabile, gli Azzurri contro la nazionale dei Tre Leoni, ma anche la sfida tra 2 filosofie differenti… anche ai fornelli.   

Palla al centro, parte la sfida delle sfide: Italia-Inghilterra. Come finirà? 






La nazionale italiana ha una formazione molto offensiva. L’11 allenato da Cesare Prandelli ha il suo punto di forza nella dieta mediterranea e nei prodotti DOP e DOCG. Tra i suoi migliori interpreti troviamo quindi pasta, ortaggi, olio d’oliva, vini, formaggi, pesci, carni e ovviamente salumi.
Per questo la formazione titolare degli Azzurri ha in menù: spaghetti al pomodoro, bistecca alla fiorentina e un gran bel babbà come dessert.

Gli spaghetti al pomodoro non sono solo un piatto ma una vera e propria istituzione, celebrata anche a livello cinematografico con scene doc interpretate da Totò e Alberto Sordi. Discorso analogo per il secondo del nostro menù: la bistecca alla fiorentina. Ve ne avevamo parlato in merito alle ricette regionali toscane e il suo fascino è fortissimo, riconosciuto anche all’estero. Altro prodotto tipico è indubbiamente il babbà: dolce della pasticceria napoletana e simbolo della tradizione partenopea in Italia e nel mondo :-P. 






Modulo difensivo per l’Inghilterra. La formazione di Roy Hodgson è invece basata su una cucina tradizionale che ha subito molte influenze nel corso della storia. Non solo quindi pane, formaggi, carni e pasticci ma anche prodotti esotici provenienti dall’India, dal Bangladesh, dalla Cina e dalla Thailandia.
Nel menù di Sua Maestà trovano quindi spazio il tradizionale fish & chips, in alternativa il balti, per poi concludere il pasto con un’ottima cheesecake.

Il fish & chips è il piatto tipico della cucina britannica: filetto di pesce bianco fritto in pastella accompagnato da abbondanti patatine fritte. Un caposaldo senza tempo al contrario del balti: piatto di carne e verdure condite con curry.
A concludere il menù inglese ci pensa una buonissima cheesecake: torta fredda a base di formaggio. Ottima!   






Come visto, dal punto di vista culinario la partita non ha storia. Risultato finale? Ovvio, 3 a 1 per l’Italia :-). 

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI