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Come rilanciare il proprio locale in 4 semplici mosse

Prodotto
30/05/14

Come sapete, gestire un locale non è mai un’impresa facile. Per questo qualche settimana fa vi abbiamo parlato dei 5 aspetti da considerare per fidelizzare un cliente ed oggi ampliamo i nostri consigli con delle nuove dritte.

Ricordatelo sempre: il successo di un ristorante ha sempre un andamento ciclico e arriverà sempre il momento di dare una rinfrescata all’ambiente per rilanciare la vostra attività.
Che fare quindi per rendere il vostro locale più competitivo?






Uno strumento molto utile per prendere le giuste decisioni è l’analisi SWOT: studio sui punti di forza e di debolezza del locale rispetto alle condizioni di mercato. L’analisi è dunque fondamentale per farsi un’idea oggettiva del locale stesso e capire che, in fondo, il segreto del successo sta proprio nella diversificazione.

Le domande guida che ogni ristoratore dovrebbe porsi sono: “Perché una persona dovrebbe passare del tempo proprio nel mio locale? Quali sono le motivazioni che spingono un cliente a scegliere il mio ristorante rispetto a un altro?”.     

Troviamo le risposte calcolando con estrema chiarezza i punti di forza, quelli di debolezza, le minacce e le opportunità da cogliere sul mercato.

PUNTI DI FORZA
Quali sono i punti di forza del vostro locale? La sua struttura, il personale, le materie prime, il prezzo oppure siete i più famosi in qualche pietanza?
Il punto di forza è importantissimo perché dà il carattere al locale stesso. Per questo individuatelo o, se non lo avete, decidetene uno e poi uniformate il locale a questa nuova strategia.
Ricordate: con un punto di forza azzeccato, è possibile fare la differenza sul mercato e rilanciare il locale in un modo unico!  






PUNTI DI DEBOLEZZA
L’analisi dei punti di debolezza è invece fondamentale per comprendere meglio dove migliorare nel servizio. Obiettivo? Trasformare la debolezza in un punto di forza!
Servizio ai tavoli, presentazione dei piatti, cortesia del personale, immagine di sala oppure locale troppo obsoleto. Individuate le vostre carenze e lavorate con tutto il personale per trasformarle in punti di forza. 






MINACCE
Oltre ad analizzare il vostro locale, la parte più difficile è raccogliere informazioni utili per capire cosa succede fuori. L’apertura di un nuovo ristorante oppure la politica dei prezzi di un concorrente sono circostanze da combattere con misure pensate ad hoc.
Non dimenticate mai quest’aspetto: il cliente frequenta il ristorante nel tempo libero quindi bisogna sempre stupirlo con cose nuove. Via quindi ai nuovi piatti, ai nuovi menù, agli eventi, ecc.






OPPORTUNITÀ
Cogliere le opportunità di mercato è, a conti fatti, fondamentale per un ristoratore. Un nuovo trend, una nuova moda, la stagionalità oppure l’etica ambientale (che si sta sempre più diffondendo nella ristorazione, es. prodotti a km zero) sono fondamentali per acquisire nuovi clienti. Pensate agli aperitivi, alle degustazioni oppure al sempre più crescente trend dello slow food. Il mercato è pieno di nuove opportunità, basta solo saperle cogliere nel modo giusto senza snaturare l’immagine del locale.






Come visto, rilanciare un locale non è un’impresa facile ma delle volte basta un’analisi critica per dare un’immagine nuova e fresca. Da dove cominciare se non dall’aspetto del personale?
Sono infatti molti i locali in cui l’immagine dei propri dipendenti è spesso trascurata con divise inappropriate (jeans in sala, chef senza cappello, ecc.) per questo ricordate: l’immagine del locale passa anche dall’aspetto dei propri dipendenti!

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