Caricamento...

Quali sono le caratteristiche di un buon chef? (parte 1)

Prodotto
08/01/15

Quando si parla di cucina, brigate e ricette, Thomas Keller ha un’idea tutta sua sul ruolo di ogni cuoco: “Lo chef ha un compito specifico, non deve solo cucinare ma dare un’anima alla ricetta”.
Questo perché, dall’altra parte del passe, gli chef di cucina sono fondamentali nel preparare ogni giorno ricette nuove e stupire i clienti con gusti moderni ed abbinamenti inusuali (solo in teoria).  

Non basta dunque stare dietro i fornelli e saltare 3 spaghetti al pomodoro ma bisogna avere spiccate caratteristiche per essere uno chef di successo. Scopriamo insieme quali. 






PALATO
Certo, partire col palato potrebbe sembrare facile ma… non fate conclusioni affrettate! Perché il palato è la prima cosa da affinare per proporre sempre piatti diversi e sperimentare nuovi abbinamenti. Come fare quindi? Il nostro consiglio è di esercitarsi con gli assaggi al buio, partendo dagli ingredienti più semplici fino ad arrivare a riconoscere le diverse spezie utilizzate. Perché un vero chef presta molta attenzione a quello che prepara, a partire dai condimenti. Fidatevi!   






IGIENE
Va bene sperimentare sapori nuovi ma anche l’ordine e l’igiene hanno peso in ogni cucina. È quindi necessario mantenere sempre pulito ed ordinato il proprio banco di lavoro sia durante la preparazione sia durante il servizio. Perché l’occhio del capo chef è sempre vigile ed una postazione sporca e poco ordinata non è il biglietto da visita migliore per un piatto preparato. Anche se buonissimo.  






DIVISA
Va bene il palato, va bene l’igiene ma c’è un altro grande aspetto (questa volta formale) legato alla professione: la sua divisa. Perché la giacca da cuoco, il cappello, il grembiule e gli altri accessori sono elementi di grande tradizione. Ricordate la storia del cappello da cuoco?

La divisa è il biglietto da visita della vostra professionalità e noi questa regola la conosciamo benissimo. Per questo abbiamo la più ampia scelta di divise in Europa in pronta consegna. Qual è il nostro capo più conosciuto? La giacca da cuoco.

La collezione Isacco è rivolta a tutti i cuochi che vogliono una giacca non solo comoda ma anche di qualità. Inoltre l’attenzione ai tessuti non passa in secondo piano: abbiamo giacche 100% cotone satin per garantire il massimo della traspirazione.
Amiamo la tradizione senza trascurare la moda. Per questo in collezione abbiamo giacche classiche come il modello EurochefExecutive, Yokohama o Enrica. Vuoi quale preferite? 






Essere un buon chef non significa però rispondere a queste 3 semplici caratteristiche. Per questo la prossima volta ne analizzeremo delle altre. Stay tuned.

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI