Caricamento...

Manuale per la cameriera ai piani

Prodotto
16/10/15

Il ruolo della cameriera ai piani è sicuramente tra i meno riconosciuti, forse perché di solito non è a contatto diretto con i clienti, ma è di fondamentale importanza per il successo dell’albergo. Infatti un elemento al quale i turisti non vogliono assolutamente rinunciare riguarda proprio l’igiene e la pulizia. Vediamo insieme le regole per la perfetta cameriera ai piani!






LE REGOLE DI BASE
Tutto il personale dell’albergo contribuisce a determinare la soddisfazione del cliente, ma poiché ordine e pulizia rappresentano aspetti irrinunciabili dell’ospitalità alberghiera, è proprio l’organizzazione di un efficiente servizio di pulizia che consente all’albergo di dimostrare interesse e attenzione nei confronti dei suoi ospiti. Il ruolo del personale addetto alla pulizia in albergo richiede, al pari di quello di ogni altro reparto, competenza e professionalità. Oltre alla normale attività di pulizia, che comporta una perfetta conoscenza dei prodotti e delle tecniche da utilizzare, la cameriera ai piani deve avere molta cura dei dettagli, riconoscere le esigenze del cliente, rispettare gli standard di pulizia in tempi brevi ma anche saper comunicare e gestire i rapporti sia con i colleghi che con i clienti.






COME CI SI DEVE COMPORTARE
Anche chi lavora ai piani è responsabile dell’accoglienza del cliente. Oltre a trasmettere un’immagine di ordine e cura, tutto il personale deve saper rivolgersi alla clientela in modo cortese e professionale, sorridendo, salutando e rispondendo ad eventuali richieste. Gli aspetti che contraddistinguono il corretto atteggiamento del personale ai piani sono: cura della persona, sicurezza e autocontrollo, discrezione, rispetto dei compiti assegnati, osservazione delle norme comportamentali. Insomma, per porre le basi di un servizio di qualità e prestare attenzione alla cura dei dettagli, occorre provare a mettersi nei panni del cliente, immaginando quali sono i suoi desideri, cosa si aspetta di trovare in albergo e soprattutto in camera, luogo dove in genere trascorre la maggior parte del tempo.






DARE UNA BUONA IMPRESSIONE
La cura della propria persona è un aspetto fondamentale che governanti e cameriere ai piani conoscono bene, per questo noi di Isacco abbiamo un’ampia scelta di casacche, camici e graziosi grembiulini. I nostri camici sono comodi e femminili allo stesso tempo, come il Camice Antille con Grembiulino in 100% cotone, o il Camice Kinshasa composto da cotone misto polyester. Entrambi disponibili in tutte le taglie! Inoltre tutti i modelli sono disponibili in tantissimi colori, in modo da rispettare facilmente le eventuali regole imposte dall’albergo.







Ci trovate ad Host Milano dal 23 al 27 ottobre.

 

 

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI