Caricamento...

I segreti del frigorifero, 4 consigli per servire cibi sani (e non sprecare energia)

Curiosità
27/04/15

Va bene i piatti prelibati e la scelta maniacale di ingredienti e spezie, ma in cucina sono molti a sottovalutare l’importanza del frigorifero. Perché la qualità dei piatti serviti a tavola passa anche (e soprattutto) dalla loro conservazione. Perché? Semplicissimo, riporre gli alimenti in modo appropriato rappresenta per ogni ristoratore la giusta leva per ridurre i costi di gestione e mantenere un alto standard di servizio. Nasce per questo, oggi, il nostro approfondimento sui frigoriferi. Quattro semplici regole per servire cibi sani e non sprecare energia. 






PULIZIA PRIMA DI TUTTO
Partiamo dalle basi, perché tutto comincia dalla pulizia. Per questo la prima regola per conservare bene i cibi è mantenere il frigorifero pulito. Perché è sempre meglio evitare non solo la creazione di muffe e batteri ma anche che gli accumuli di ghiaccio rallentino il funzionamento del frigo.

Il nostro consiglio? Effettuare settimanalmente la pulizia del frigorifero nei giorni di chiusura. Basta staccare la spina, svuotarlo e pulirlo internamente con acqua e aceto.  






LA TEMPERATURA
Certo, i frigoriferi più moderni garantiscono una distribuzione uniforme dell’aria ma in linea generale gli scompartimenti più alti sono i più freddi. Per questo consigliamo di conservare proprio in alto gli ingredienti a maggiore deperibilità mentre in basso quelli meno sensibili a qualche grado in più. Per quanto riguarda invece la temperatura interna, in molti scelgono di impostarla tra gli 1 ed i 4° C






ORDINE E CONTENITORI
Già perché il frigorifero è indubbiamente lo specchio di ogni ristorante quindi… attenzione! È importantissimo mantenere sempre i ripiani ordinati senza riporre tutto a casaccio ma utilizzando i giusti contenitori e la pellicola. Ricordate inoltre che è sempre opportuno separare la carne dal pesce, così come non bisogna mai lasciare senza pellicola protettiva i salumi sulle mensole. Come fare? Basta un po’ di attenzione quotidiana. 






MAI TROPPO PIENO
Molti ristoratori sottovalutano il problema ma fare la giusta spesa non è solo sinonimo di qualità ma anche un ottimo accorgimento per far funzionare i frigoriferi al meglio. Non tutti sanno infatti che, quando il frigo è troppo pieno, l’aria fredda circola male generando due tipi di problemi: si consuma molta più energia ed i cibi non sono conservati al meglio.
Volete un altro piccolo consiglio? Per evitare gli sprechi, è sempre consigliato tenere gli alimenti da utilizzare alla svelta ai primi posti sugli scaffali. 






Tutto chiaro? 

TAG
Segreti Del Frigorifero

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI