Loading...

Scarpe cuoco: 5 caratteristiche fondamentali per la tua sicurezza

Prodotto
1/31/17

Lavorare in una cucina professionale, indossando delle ottime scarpe cuoco, può regalare tante soddisfazioni: preparare piatti gustosi e ricevere gli apprezzamenti dei clienti non può che rallegrare la giornata! Seppur cucinare sia un’attività estremamente piacevole, tra i fornelli si possono correre tanti rischi, come scivolare a causa del pavimento bagnato o ferirsi con coltelli e altri utensili affilati, caduti accidentalmente dal piano di lavoro: ecco perché è fondamentale indossare delle ottime scarpe da cucina che garantiscano l’incolumità dei piedi.

Un paio di scarpe cuoco devono possedere 5 requisiti fondamentali:

  • Comfort: quando si lavora per tante ore in piedi, è importante indossare un paio di scarpe morbide e confortevoli, che assicurino un’ottima calzata, per non rischiare di tornare a casa con piedi gonfi e schiena dolorante. Insomma, il comfort non è sicuramente una caratteristica da sottovalutare.  
  • Leggerezza: le scarpe devono essere leggere e non devono costituire un peso insostenibile per i tuoi piedi. Lavorare per tante ore in piedi è molto faticoso, lavorare per tante ore in piedi con scarpe da cucina pesanti è una tortura.
  • Punta di rinforzo: e dopo aver disquisito di leggerezza e comfort, arriviamo al delicato tema della sicurezza. La punta di rinforzo è indispensabile per la protezione dei piedi non solo da eventuali urti e botte, ma anche da liquidi bollenti e da eventuali cadute di oggetti pesanti o appuntiti. 
  • Suola antiscivolo: Quando si lavora tra i fornelli, si ha spesso a che fare con sostanze scivolose: succede spesso che cada un po’ di olio a terra o che del burro finisca malamente sul pavimento. La suola antiscivolo ti eviterà brutte cadute e, soprattutto, pericolosi scivoloni su spigoli e utensili appuntiti.
  • Impermeabilità: i nostri piedi non solo devono essere al sicuro, ma anche all’asciutto, se vogliamo dare il massimo in cucina.

 

Consulta il nostro catalogo online dedicato alle calzature da lavoro o la nostra pagina dedicata all'abbigliamento professionale da cuoco.