Loading...

Le 5 migliori gelaterie d’Italia

Curiosità
6/27/14

Le vacanze, il sole e il caldo. Sì perché una volta archiviata la scuola per i più piccoli ed il lavoro d’ufficio per i più grandicelli, le vacanze danno il la al meritato riposo. Al mare, ma anche in città e campagna, c’è un alimento che mette d’accordo i vacanzieri di nord, centro e sud Italia: il gelato.
Cremoso, fresco e genuino, il gelato è il vero simbolo della stagione estiva grazie al suo gusto unico. Ok quindi le vacanze, va bene il caldo, ma quali sono le gelaterie italiane in cui mangiare il miglior gelato artigianale?

Al quinto posto troviamo De’ Coltelli, la gelateria pisana di Gianfrancesco Cutelli che ha aperto da un annetto anche a Lucca. Non una gelateria tradizionale ma un piccolo distretto del sapore dove è possibile gustare (tra i tanti) 2 gusti superlativi: pinolo di S. Rossore e pistacchio di Bronte. Ma quello di Bronte davvero! 






Per il quarto posto tocca andare a Torino, dalla gelateria di Alberto Marchetti. Figlio d’arte, Alberto ha imparato i trucchi del mestiere fin da piccolo, aiutando il padre nella gelateria di famiglia. Che dire, tempo ben speso visti gli alti standard raggiunti dai suoi prodotti!
Noi vi consigliamo due gusti in particolare: zabajone e farina bona.






Sul gradino più basso del podio troviamo invece l’Enocioccogelateria Brunelli di Agugliano, in provincia d’Ancona. Bisogna quindi inoltrarsi nella provincia marchigiana per apprezzare il gelato di alta fattura realizzato da Paolo Brunelli. Particolarità? Selezione e utilizzo di ingredienti tipicamente locali. Noi vi consigliamo la crema al Varnelli.






La medaglia d’argento va invece alla Gelateria Soban di Valenza, provincia di Alessandria. Ancora Piemonte, quindi, ancora una grande dimostrazione di forza e tradizione da parte di tutta la regione in tema culinario.
Da Soban, la bontà trasversale dei gusti è garantita ad un’attenta e meticolosa ricerca dell’ingrediente migliore, del sapore perfetto in grado di esaltare al massimo il gelato e renderlo una vera esperienza. Assolutamente da provare.  






La medaglia d’oro va invece a Neve di Latte, gelateria romana che ha le radici in via Luigi Poletti 6. La bottega di Ermanno Di Pomponio racchiude tra le sue mura la preparazione di un gelato che di per sé è un concentrato di diversi aggettivi per via della radicale scelta degli ingredienti: solo il meglio dalla prima fase all’ultima. Gusto consigliato: caffè Haiti Komet Jamaica oppure fondente Black Toscano.






Insomma, 5 grandi e gustose gelaterie artigianali dove il gelato non è solo una professione ma una passione da portare avanti e trasmettere a tutti. Clienti compresi. 

TAG
Neve Di Latte