Caricamento...

Le 4 regole d’oro per allestire una vetrina perfetta

Curiosità
29/01/15

Essere negozianti significa avere competenze trasversali in più settori. Bisogna saperci fare con i clienti, essere cordiali con loro ma anche avere sotto controllo la gestione dell’attività, curare i rapporti con i fornitori e, perché no, anche allestire le vetrine.
Certo, quest’ultima potrebbe sembrare un’attività superflua ma non è proprio così. Oggi non basta più esporre i prodotti per vendere ma bisogna fare molto di più.   

Partiamo da un concetto fondamentale: l’errore più comune è esporre il maggior numero di prodotti ma… attenzione! La vetrina nasce per uno scopo ben preciso: attirare l’attenzione del passante, fermarlo ed invogliarlo ad entrare.  
Per questo oggi approfondiremo i 4 aspetti per allestire la vetrina perfetta. Siete pronti? 






QUANTITÀ VS QUALITÀ
Questo è il primo grande dilemma perché realizzare una vetrina perfetta significa fare delle scelte. In primis, non riempirle il più possibile! Perché? Semplice, non sarà mai la quantità di roba esposta ad attirare l’attenzione dei passanti.
Il trucco è vedere la vetrina con occhi diversi e scegliere su quali prodotti puntare. Saranno loro i protagonisti dell’allestimento!  

CREARE UNA STORIA
Una volta deciso su quali prodotti puntare, il gioco si fa duro. La gente va sempre di fretta per cui l’obiettivo è catturare la loro attenzione in modo intelligente. Come? Creando una storia! Il trucco è semplicissimo, basta sfruttare festività e stagioni dopodiché si passa allo step successivo: la scelta del materiale supplementare, cioè elementi fisici e poster! 
I primi sono fondamentali per stupire il passante. Un esempio? Dei palloncini oppure delle statuette. Ne bastano pochi per dare una svolta alla vostra vetrina.
Per i poster invece il discorso è leggermente diverso. Devono ovviamente essere abbinati agli elementi fisici e servono per trasmettere ai passanti emozioni: felicità, serenità, fantasia. Vi abbiamo convinti? 






ABBINARE I COLORI
Una volta scelto il tema, è molto importante capire i colori da abbinare perché giocano sull’inconscio umano. Sono gli elementi che suscitano più emozioni, lo sapevate? Per questo è necessario coordinarli al tema scelto per sottolineare le sensazioni da trasmettere.
Le regole da seguire sono semplici: o si opta per un colore principale con al massimo due secondari oppure si decide di fare tutto monocolore. La scelta non avviene però a caso ma è strettamente legata alle stagioni. Noi vi consigliamo di utilizzare questo tool per gli abbinamenti. Facile vero?

DOVE COMINCIA LA VETRINA?
A prima vista potrebbe sembrare una domanda banale ma non è così. Di fatto, la vetrina comincia dall’ambiente circostante per cui bisogna chiedersi: come migliorare il marciapiede?  
Il trucco è aggiungere elementi anche fuori dalla propria vetrina per rendere ancora più magico il vostro negozio. Volete qualche idea? Sono in molti ad utilizzare un bel vaso con dei fiori abbinati al tema ma se invece volete stupire tutti… alcuni negozi espongono fuori una bici verniciata monocolore con un cesto che funge da vaso. Che ne pensate?  






Come visto, basta davvero poco per dare una nuova luce alla vostra vetrina. Non trovate? 

TAG
Vetrina Negozio Professionale

SEI ALLA RICERCA DI DIVISE DA LAVORO CURATE IN OGNI DETTAGLIO E SEMPRE DISPONIBILI IN PRONTA CONSEGNA?

CONTATTACI